immagine per video presentazione

asterix e obelixCome abbiamo anticipato nel video precedente, imparare il francese è importante e fa la differenza!

Il nostro istituto offre un’ampia scelta di indirizzi, dove si può apprendere il francese, una delle lingue più parlate al mondo e che offre interessanti sbocchi professionali.

I nostri indirizzi:

• Liceo linguistico
  • Esabac
  • LES Economico Sociale.

Non dare ascolto a chi ti dice che studiare il Francese è obsoleto, perché in realtà non è affatto così.
La lingua francese è molto diffusa e richiesta in moltissimi ambiti professionali.
Non esitare quindi a sceglierla come seconda lingua di studio!

smile

ESABAC

Il corso Esabac è un percorso di studi che ti consente di conseguire un doppio diploma, italo-francese: il diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

esabac logo play

Lo scopo

L’Esabac nasce nel 2009 da un accordo tra il Governo Italiano e il Governo Francese, allo scopo di promuovere una cooperazione educativa e culturale tra Italia e Francia: rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura dell’altro paese per contribuire all’integrazione europea, è questo lo spirito del Percorso di studi Esabac.

I vantaggi: formazione e lavoro

Alla fine degli studi raggiungerai una competenza linguistica del livello B2 del QCER.
Potrai essere favorito nell’accesso all’attività professionale, in Francia come in Italia: la Francia è infatti il secondo partner economico dell’Italia, con 1800 imprese italiane in Francia e 1600 imprese francesi presenti in Italia, come Carrefour, Danone, Maison du Monde, BNP Paribas, Synergie, Air Liquid, Hermès, per citarne solo alcune.
Potrai accedere alla formazione superiore e ai percorsi universitari in Francia e nei paesi francofoni.

Come si articola

Il percorso si svolge nell’arco del triennio: prevede 4 ore di lingua e letteratura francese e 2 ore di Storia italiana e francese esclusivamente in lingua francese.

Il programma di Storia approfondisce e mette a confronto la storia e la cultura dei due Paesi: fornisce agli allievi gli strumenti per comprendere il mondo contemporaneo; li prepara a diventare degli autentici cittadini europei.

L’Esame finale di Stato è integrato da una prova scritta di 4 ore in Lingua e letteratura francese e due ore di prova scritta di Storia in francese.

video rai news

Ascolta il podcast dell'intervista a due docenti andata in onda su Radio Orizzonti

Scarica la Brochure

brochure esabac 2019 2020 0 1

PROGETTO TRANSALP

Scegliendo il percorso Esabac i nostri alunni potranno aderire al progetto TransAlp

Il progetto TransAlp, intrapreso dal nostro Istituto nel 2016, consiste in uno scambio di mobilità individuale gratuito in cui i partecipanti devono sostenere esclusivamente le spese di viaggio.
Le destinazioni privilegiate sono le città di Lyon, Grenoble e Strasbourg.
Questo scambio individuale si configura come un soggiorno in “immersione” presso la famiglia di un’allieva o di un allievo francese di cui frequenterà la scuola e che accoglierà successivamente presso la propria famiglia e nel proprio istituto scolastico.

Il partenariato

Il partenariato risponde ad alcuni importanti obiettivi didattici ed educativi:

• scoperta del sistema educativo francese e italiano;
  • obiettivi linguistici di miglioramento delle lingue francese e italiana;
  • sviluppo dell’autonomia personale e scoperta di un Paese e della sua cultura.

In questi anni una decina di studenti hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto.

transalp play

transalp 6transalp 4transalp 1transalp 3transalp 2

les

L.E.S. Il Liceo economico-sociale (LES) integra diritto, economia e scienze umane, per avvicinare i suoi studenti alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprenderne la complessità.

Il LES è un nuovo liceo della scuola italiana che integra e valorizza tutte le aree: umanistica e scientifica, giuridico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica. Inoltre è l’unico liceo (oltre al liceo linguistico) dove si studiano due lingue straniere, in particolare la lingua francese, in quanto offre nel contesto socio-economico in cui viviamo, molte più opportunità e sbocchi professionali in vari ambiti lavorativi.