L'Istituto offre la possibilità, agli studenti dei tre indirizzi, di uno stage all'estero nei Paesi di lingua inglese. Questa iniziativa, consolidata negli ultimi anni, con mete diverse tra Irlanda e Inghilterra, ottiene una buona risposta dalle famiglie che dimostrano di essere interessate a investire risorse in un'esperienza le cui valenze educative, pedagogiche e culturali sono sperimentate e confortate dai giudizi e dalla ricaduta sui partecipanti.

In un mondo ormai globalizzato, in una società multietnica, lo stage all'estero assume una connotazione ancora più educativa e di apertura verso stili di vita e modelli culturali che ormai interagiscono e si confrontano con i nostri. Le modalità organizzative dello stage, che predilige la sistemazione degli studenti nelle famiglie piuttosto che nel College, e la frequenza di un corso presso una scuola locale sono indirizzate all'obiettivo formativo e culturale dello stage.

Il programma, della durata di due settimane, rielaborato con l'Agenzia di riferimento, prevede un corso di perfezionamento e approfondimento della lingua inglese curato di professori di madre lingua (20 ore per settimana) e un Social Programme consistente in pomeriggi culturali organizzati nella città scelta come meta e in escursioni di un'intera giornata per visitare luoghi significativi e musei.

Al termine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza spendibile come credito formativo. La dimensione pedagogica ed educativa è assicurata dall'esperienza sul campo degli studenti che, nel rispetto delle regole e dell'adattamento a stili di vita diversi, sono sollecitati all'integrazione, al confronto e alla pratica dell'autonomia in un contesto “protetto”.

A tale proposito ai genitori dei partecipanti viene consegnato un documento da sottoscrivere, in cui sulla base delle esperienze precedenti sono state stilate delle regole da rispettare e da condividere.